giovedì 8 luglio 2010

Arriva la pista ciclabile con i fondi per le periferie

Stralcio tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 07.07.2010
  di Vito Prigigallo

  La giunta comunale ha approvato i progetti di opere pubbliche previste dal Pirp, il programma integrato di riqualificazione delle periferie. Grazie al finanziamento di un milione 168mila euro, saranno realizzati un parcheggio, l’ampliamento di una strada, un cavalcaferrovia pedonale, una pista ciclabile e una pista pedonale. La gara (l’appalto sarà unico per il complesso dei lavori) è prevista per settembre-ottobre. L’aper tura dei cantieri a cavallo tra 2010 e anno nuovo. Le risorse, peraltro già disponibili, sono a carico del Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale.    
Il programma nel suo complesso prevede anche un altro e ancora più cospicuo finanziamento: oltre un milione 800mila euro a carico dei Fas (Fondi aree sottoutilizzate) per interventi sull’edilizia. In questo caso i tempi non sono certi, per la indisponibilità dei fondi.     
Torniamo alle opere pubbliche prossime, se non immediate. L’intervento nel suo complesso è stato denominato «Uno sguardo sul futuro-Centro storico e aree dismesse ex Fse». La zona è quella che dalla vecchia stazione delle Sud-Est si estende verso il centro storico, coinvolgendo aree ad alta densità abitativa, con una popolazione di circa tremila abitanti sugli oltre 25mila della cittadina. La qualità dell’edilizia (quasi tutta datata) e delle infrastrutture (anch’esse vecchie) è decisamente bassa.     
Una delle opere più importanti è l’ampliamento della strada comunale La Vela. Si raccorderanno via Cappuccini e via Vecchia Rutigliano per favorire e migliorare la qualità funzionale e per consentire   l’agevole raggiungimento del cosiddetto «ospedale», la residenza sanitaria assistita in costruzione nel vecchio convento dei Cappuccini.    La nuova area a parcheggio lungo via Cadorna, adiacente l’ex stazione ferroviaria, sarà dotata di 116 posti auto, dei quali tre per disabili. Si otterrà una notevole decongestione del traffico e potrà in tal modo essere studiata la possibilità di rendere pedonale il borgo vecchio.
Il cavalcavia pedonale di via Casamassima consentirà ai cittadini di attraversare in tutta sicurezza la ferrovia, collegando la nuova zona a parcheggio nei pressi della rotonda di via XX Settembre alla zona produttiva lungo via Casamassima.    
Tra gli interventi minori, da segnalare l’installazione di barriere verdi fonoassorbenti lungo la linea ferroviaria e l’introduzione di sistemi di limitazione del traffico veicolare nel centro storico.     
Una pista ciclabile e un percorso pedonale consentiranno il collegamento tra la stazione e il centro storico, raggiungendo i giardini di piazza Vittorio Emanuele. La pista ciclabile sarà realizzata parallelamente alle sedi stradali. Dopo via Trisorio e via Cadorna, la pista correrà lungo le vie San Tommaso, Trotti, Oberdan, Lucafò e De Mattia fino a piazza Vittorio Emanuele. Il progetto prevede spazi attrezzati per la sosta delle bici ai due «capolinea». Solo pedonali via Duca Carafa, un tratto di via Battisti, via Cappellini e via S. Emilia.    Infine, il complesso progetto prevede la ripavimentazione con basole calcaree in pietra locale della strada che da via Cesare Battisti, a partire dall’in - crocio con via Toti e fino all’innesto su via Oberdan, giunge fino a via Carmine e via Positano.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA LIBERAMENTE UN TUO COMMENTO.
OGNI ABUSO VERRA' CENSURATO.

COLLABORA CON NOI

Segnalaci la tua Associazione, il tuo Gruppo, il tuo Blog o qualsiasi manifestazione, iniziativa o attività riguardante la Città di Noicàttaro, la inseriremo nei nostri elenchi e post, dandole evidenza pubblica. Inviaci articoli, notizie, segnalazioni, denunce, foto o quanto altro ritieni che i Nojani debbano conoscere.
COLLABORA CON NOI:
Richiedi i dati di accesso e potrai pubblicare direttamente i tuoi post sul blog.
per informazioni:
EMAIL info@noicattaro.net
WEB FACEBOOK

SIAMO ANCHE SU ...

NOICATTARO.NET